martedì 18 giugno 2013

COME LAVO I PENNELLI


Ognuno di noi ha il suo metodo per lavare i pennelli, non ne esiste uno più giusto dell'altro (oddio a parte cose assurde tipo detersivo per piatti XD) ma la maggior parte sceglie quello che reputa più veloce ed economico. La cosa importante è che con una certa frequenza siano lavati (germi e batteri proliferano) per essere igienizzati (sopratutto quelli viso), puliti e pronti all'uso!
Io li lavo circa una volta la settimana, solo quelli che ho usato quella settimana. Andrebbero lavati dopo ogni utilizzo ma a mio avviso è eccessivo (il discorso cambia se si truccano altre persone), una volta la settimana mi sembra il giusto compromesso. Considerate poi che io tendo ad usare sempre gli stessi!

Io utilizzo principalmente tre metodi (poi dipende da come mi gira):
-CON SAPONETTA 
In questi giorni sto usando uno shampoo solido di Lush (il morbidone al cocco) ma il procedimento è lo stesso ed anche il risultato! 
Si bagna in pennello sotto l'acqua, si strofina sulla saponetta, poi si strofina sulla mano (per pulire meglio il pennello senza usare troppo prodotto che poi risulterà difficile da sciacquare) e poi si risciacqua accuratamente sotto acqua corrente. Se il pennello risulta ancora sporco si ripete il tutto.











Utilizzo questo metodo prevalentemente per i pennelli viso per due motivi: sono più grandi da lavare (con la saponetta mi trovo meglio) e perché trovo che sgrassi meglio da sostanze dense e cremose come i fondotinta liquidi ed i correttori. Utilizzo questo metodo anche per i pennelli con cui ho applicato ombretti in crema, matite, eyeliner e rossetti (trovo sia più efficacie).


-CON SAPONE LIQUIDO

Uso un sapone neutro delicato (è una vita che uso questo per mani della Yves Rocher della linea Hamamelis). Come prima cosa si bagna il pennello, si prende un po' di sapone (di solito una dose), si friziona il pennello sulla mano e si risciacqua. Si ripetono i passaggi finché il pennello non risulta pulito.
Ultimamente ho apportato una piccola innovazione (grazie ad un idea di una ragazza di un gruppo che frequento su FB): invece di frizionare il pennello sulla mano lo passo leggermente su una goccia in silicone (di quelle che servono per pulire il viso) sulla falsariga del guanto per pulire i pennelli di Sigma. Con i piccoli dentini si insinua nelle setole del pennello meglio e toglie lo sporco più velocemente (mi raccomando non calcate troppo la mano). La potete trovare sia su ebay (io l'ho presa li) oppure su vari siti che vendono cineserie tipo buyincoins (se cliccate qui vi mando direttamente al link).









Uso questo metodo per i pennelli occhi (so che quello della foto è un pennello viso ma era talmente sporco che ho provato anche così! XD), che sono piuttosto piccoli e stanno tranquillamente sulla goccia (ad esempio un pennello da cipria strariperebbe).


-BRUSH CLEANSER

Io uso quello di MAC ma lo fanno anche molte altre marche tipo Kiko, MUFE ed e.l.f. (strano ma vero questo per il rapporto quantità/prezzo conviene).
Sulla confezione sono riportate indicazioni simili agli altri due metodi di cui vi ho già parlato (bagnare il pennello, lavare e risciacquare) ma io lo utilizzo in un modo diverso (non ho sicuramente scoperto l'acqua calda, anzi la maggior parte delle persone lo utilizza così). 
Lo uso per lavare i pennelli tra un utilizzo e l'altro se mi serve un pennello che ho usato prima e mi serve per un colore diverso dal precedente (ad esempio devo passare da un blu ad usare un giallo) quindi lo uso solo per i pennelli da ombretto e massimo per quelli da blush.
Prendo il pennello sporco, verso qualche goccia di brush cleanser su una velina (o un pezzo di scotex o della carta igenica), ci passo su il pennello con dei movimenti rotatori, fino a quando non ha scaricato tutto il colore e lascio asciugare qualche secondo. 
Adesso volevo travasare un po' di prodotto in uno spruzzino in modo da spruzzare il liquido direttamente sulle setole del pennello e limitare lo spreco sia di prodotto che di veline.
Alcune persone utilizzano anche l'alcool a 90° [quello per fare i liquori in casa] (più alta è la gradazione e meglio è, dicono), ma io trovo che sia un metodo troppo aggressivo.





In conclusione vi ricordo (cosa molto importante) di sciacquare sempre molto bene il tutto e di lasciarli asciugare con calma stesi su un asciugamano senza strofinarli seno' a lungo andare le setole si rovineranno.

Per alcune pennelli (ad esempio quelli con forme particolarmente strane vi consiglio anche di usare il brush guard (che si trova o su ebay o sul sito di prima e su tutti i siti del genere, ovviamente sono le alternative più low cost), è quella specie di retina che si infila sul pennello per far si che non perda la forma originale.
Ultima cosa: questo è il mio metodo (o meglio i miei metodi) se ne conoscete altri fatemeli sapere, voglio sempre provare cose nuove! Voi che metodo usate?



Baci

Mary

2 commenti: